GUERRIERI
LA REGOLA DELL'EQUILIBRIO
Serie TV
8x50'
Uscita: 2026
Regia di Gianluca Maria Tavarelli
Con Alessandro Gassman
Soggetto di serie: Gianrico Carofiglio, Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Mario Sesti
Sceneggiatura: Gianrico Carofiglio, Doriana Leondeff, Antonio Leotti, Oliviero Del Papa
Prodotto da Combo International, Bartlebyfilm, Rai Fiction, Rai Com
Con il contributo di MIC, Apulia Film Commission
Sinossi
Guido Guerrieri è un avvocato brillante e fuori dal comune, un eroe riluttante sempre in bilico tra successo e fragilità. In una Bari mutevole, assolata e notturna, per amore di giustizia si caccia in cause disperate, senza perdere mai il suo sguardo ironico sulle cose e soprattutto su sé stesso. Malgrado i suoi dubbi e le sue contraddizioni, rimane l’amico che non ti volterà mai le spalle.
Dopo la fine del suo matrimonio, vive un momento di crisi che però segna anche l’inizio della sua rinascita.
Mentre conosce nuovi amori e tira di boxe, alcuni casi lo mettono alla prova come mai prima d’ora, sia dal punto di vista professionale che umano: un cliente che emerge come un fantasma dal suo passato, la misteriosa sparizione di una ragazza, un omicidio che lo coinvolge da vicino, e soprattutto la vicenda di un vecchio amico, stimato magistrato accusato di corruzione, e il cui esito impatterà profondamente su di lui.
Ad affiancarlo in queste sfide, una squadra di personaggi memorabili: Tancredi, ispettore di polizia tanto timido in amore quanto abile sul lavoro; Annapaola, ex cronista di nera, ora investigatrice privata, e sua audace collaboratrice; Consuelo, giovane praticante, l’unica capace di arginare il mondo caotico del suo capo; Toni, il nuovo stagista distratto, imprevedibile e geniale.
I casi dell’avvocato Guerrieri raccontano gli ingranaggi e le logiche della Giustizia con un realismo inedito, che nasce dalla lunga esperienza di magistrato di Gianrico Carofiglio










